Area 3 – Risorse finanziarie. Gestione giuridica. Scuole non statali. Affari generali

Risorse finanziarie e gestione giuridica del personale scolastico. Scuole non statali. Affari generali – Area 3

Provvedimenti pensione definitiva personale comparto scuola; calcolo servizi utili per la pensione; controllo procedure cessazione; gestione fascicoli; ricostruzione carriera e inquadramenti; liquidazione TFR (mod. PL1); riscatto servizi per la buonuscita del personale della scuola.
Scuole non statali:  gestione amministrativa.
Gestione ordinativi; adempimenti contabili (chiusura esercizio finanziario e relativo rendiconto).
Esami di stato conclusivi del I ciclo; esami di stato conclusivi del II ciclo esami di abilitazione alla libera professione; diplomi: equipollenze/equivalenze; organi collegiali: elezioni consigli di istituto; intitolazione istituzioni scolastiche; deposito firma per autenticazione certificazioni; attività operative riguardanti i dirigenti scolastici.

Funzionario responsabile

Francesco De Benedictis
tel. 0371/466 832
francesco.debenedictis.lo@istruzione.it

 

Gestione delle risorse finanziarie dell’ufficio

  • Preparazione Decreti di Liquidazione;
  • predisposizione calcolo tabelle e liquidazione delle scuole paritarie, personale distaccato e tabelle di missione e rimborso spese del personale amministrativo;
  • gestione contabilità ordinaria tramite portale internet SICOGE;
  • chiusura esercizio finanziario e relativo rendiconto;
  • dichiarazioni fiscali scuole paritarie e dichiarazioni fiscali ritenute d’acconto soggetti esterni;
  • richiesta visti di congruità all’Avvocatura dello Stato;
  • predisposizione contratti per i relatori ai seminari e per soggetti esterni all’amministrazione;
  • pagamenti studi legali e Avvocatura dello Stato – atti di precetto;
  • predisposizione e trasmissione agli enti competenti (Ministero dell’Economia, Agenzia delle Entrate) delle dichiarazioni fiscali e previdenziali ( 770, IRAP, Conguaglio Contributivo);
  • accesso banche-dati Equitalia e verifiche DURC;
  • supporto agli istituti scolastici per problemi amministrativo-contabili

Personale assegnato

Silvia Martelli
tel. 0371/466 826
silvia.martelli.lo@istruzione.it

Gestione giuridica del personale scolastico

  • Costituzione della posizione assicurativa ex L. 322/58;
  • ricongiunzione verso le casse pensioni della gestione ex INPDAP (legge 45/90);
  • R.I.A. Dirigenti Scolastici;
  • controllo procedure di cessazione;
  • calcolo dei servizi utili per pensione;
  • ricostruzione Carriera e inquadramenti;
  • computo e riscatto ai sensi del D.P.R. 1092/73;
  • ricongiunzione Legge 29/79;
  • riscatto servizi ai fini della buonuscita del personale scuola;
  • pensioni del personale della scuola e dell’Amministrazione.

Concetta Tagliente
tel. 0371/466 835
concetta.tagliente.lo@istruzione.it

Gestione amministrativa delle scuole non statali

  • Gestione amministrativa scuole paritarie e non statali non paritarie;
  • aggiornamento elenchi scuole non statali;
  • rapporti con l’Ufficio XII dell’USR per la Lombardia.

Affari generali dell’ufficio

  • Riconoscimento titolo di formazione professionale – art. 49 D.P.R. 394/99;
  • diplomi: rilascio certificati sostitutivi in caso di smarrimento ed altri adempimenti di cui alla C.M. 266/91;
  • diplomi e certificazioni;
  • equipollenze e validazione titoli stranieri;
  • legalizzazione titoli di studio;
  • adempimenti di cui alla L.1188/27 e CM 313/80 concernente l’intitolazione a  scuole e/o aule scolastiche;
  • organi collegiali: elezione, funzionamento e vigilanza su relative delibere;
  • nomina del commissario per l’amministrazione straordinaria delle istituzioni scolastiche (ex art. 9 D.I. 28/05/1975);
  • patrocini: istruttoria e parere di conformità;
  • benemerenze: istruttoria e relazione;
  • esami di Stato conclusivi del I ciclo e adempimenti connessi;
  • esami di Stato conclusivi del II ciclo e adempimenti connessi.