Area 3 – Risorse finanziarie. Gestione giuridica. Scuole non statali. Affari generali
Risorse finanziarie e gestione giuridica del personale scolastico. Scuole non statali. Affari generali – Area 3
Provvedimenti pensione definitiva personale comparto scuola; calcolo servizi utili per la pensione; controllo procedure cessazione; gestione fascicoli; ricostruzione carriera e inquadramenti; liquidazione TFR (mod. PL1); riscatto servizi per la buonuscita del personale della scuola.
Scuole non statali: gestione amministrativa.
Gestione ordinativi; adempimenti contabili (chiusura esercizio finanziario e relativo rendiconto).
Esami di stato conclusivi del I ciclo; esami di stato conclusivi del II ciclo esami di abilitazione alla libera professione; diplomi: equipollenze/equivalenze; organi collegiali: elezioni consigli di istituto; intitolazione istituzioni scolastiche; deposito firma per autenticazione certificazioni; attività operative riguardanti i dirigenti scolastici.
Funzionario responsabile
Francesco De Benedictis
tel. 0371/466 832
francesco.debenedictis.lo@istruzione.it
Gestione delle risorse finanziarie dell’ufficio
- Preparazione Decreti di Liquidazione;
- predisposizione calcolo tabelle e liquidazione delle scuole paritarie, personale distaccato e tabelle di missione e rimborso spese del personale amministrativo;
- gestione contabilità ordinaria tramite portale internet SICOGE;
- chiusura esercizio finanziario e relativo rendiconto;
- dichiarazioni fiscali scuole paritarie e dichiarazioni fiscali ritenute d’acconto soggetti esterni;
- richiesta visti di congruità all’Avvocatura dello Stato;
- predisposizione contratti per i relatori ai seminari e per soggetti esterni all’amministrazione;
- pagamenti studi legali e Avvocatura dello Stato – atti di precetto;
- predisposizione e trasmissione agli enti competenti (Ministero dell’Economia, Agenzia delle Entrate) delle dichiarazioni fiscali e previdenziali ( 770, IRAP, Conguaglio Contributivo);
- accesso banche-dati Equitalia e verifiche DURC;
- supporto agli istituti scolastici per problemi amministrativo-contabili
Personale assegnato
Silvia Martelli
tel. 0371/466 826
silvia.martelli.lo@istruzione.it
Gestione giuridica del personale scolastico
- Costituzione della posizione assicurativa ex L. 322/58;
- ricongiunzione verso le casse pensioni della gestione ex INPDAP (legge 45/90);
- R.I.A. Dirigenti Scolastici;
- controllo procedure di cessazione;
- calcolo dei servizi utili per pensione;
- ricostruzione Carriera e inquadramenti;
- computo e riscatto ai sensi del D.P.R. 1092/73;
- ricongiunzione Legge 29/79;
- riscatto servizi ai fini della buonuscita del personale scuola;
- pensioni del personale della scuola e dell’Amministrazione.
Concetta Tagliente
tel. 0371/466 835
concetta.tagliente.lo@istruzione.it
Gestione amministrativa delle scuole non statali
- Gestione amministrativa scuole paritarie e non statali non paritarie;
- aggiornamento elenchi scuole non statali;
- rapporti con l’Ufficio XII dell’USR per la Lombardia.
Affari generali dell’ufficio
- Riconoscimento titolo di formazione professionale – art. 49 D.P.R. 394/99;
- diplomi: rilascio certificati sostitutivi in caso di smarrimento ed altri adempimenti di cui alla C.M. 266/91;
- diplomi e certificazioni;
- equipollenze e validazione titoli stranieri;
- legalizzazione titoli di studio;
- adempimenti di cui alla L.1188/27 e CM 313/80 concernente l’intitolazione a scuole e/o aule scolastiche;
- organi collegiali: elezione, funzionamento e vigilanza su relative delibere;
- nomina del commissario per l’amministrazione straordinaria delle istituzioni scolastiche (ex art. 9 D.I. 28/05/1975);
- patrocini: istruttoria e parere di conformità;
- benemerenze: istruttoria e relazione;
- esami di Stato conclusivi del I ciclo e adempimenti connessi;
- esami di Stato conclusivi del II ciclo e adempimenti connessi.